Translate

giovedì 26 agosto 2010

Crèpes

Ed eccoci quì con una nuova ricetta. in realtà ho varie ricette che non aspettano altro che essere pubblicate.. con calma le metterò tutte. oggi vediamo di fare le crépe..

Ingredienti (per 6 crepe)
1 bicchiere di farina tipo 0
1 bicchiere di latte di soia
30g di burro vegetale
1 - 2 pizzichi di sale

Preparazione
setacciare la farina in un recipiente, creare un buco in mezzo alla farina e rovesciare lentamente il latte di soia. nel mentre mescolare facendo in modo che non si formino grumi di farina.continuate a mescolare finchè non avrete un composto semi liquido e liscio. dopo di che, fondete il burro vegetale, rovesciatelo nel composto e mescolate bene. il nostro composto è pronto, mettetelo in frigo per circa 15 min. nel mentre prendete una padella antiaderente,e ungetela leggermente con un pennellino o un pezzo di carta del pane, fate scaldare la padella, prendete il composto dal frigo, e una volta calda la padella rovesciate con un mestolo da minestra il composto (la quantità di un mestolo va bene per una crépe) estendetelo bene con il mestolo facendo un movimento circolare.. come avrete già visto fare nelle créperie. prendete una palettina e dopo qualche secondo girate la crepe che deve essere leggermente dorata, fate cuocere anche dall'altro lato per qualche secondo e la crepe è pronta!
farcitela come volete. sia dolce che salata.  come potrete vedere dalla foto, io l'ho farcita con un misto di verdure. devo dire, un ottimo pranzetto!

lunedì 16 agosto 2010

Seitan alla sarda


vi chiederete: perchè seitan alla sarda? l'ho chiamato così perchè le spezie che ho usato sono totalmente selvatiche (a parte il basilico che ho piantato nel mio orto) e come avrete già capito sono sarda! :) ora diamo un occhiata alla ricetta del mio seitan.

Ingredienti:
1 kg di farina 0
acqua
sale
salsa di soia
2 rametti di rosmarino selvatico
2 rametti di lentischio selvatico
5 - 6 foglie di menta selvatica
5- 6 foglie di basilico
2 carote
2 patate
sedano
1 cipolla



Preparazione
setacciate la farina in un recipiente abbastanza grande, mettete il sale, aggiungete l'acqua e mescolate finchè non viene fuori un impasto abbastanza "solido"; dopo di che continuate a lavorarlo con le mani, finchè non diventa una bella palla compatta. a questo punto mettetela a bagno nell'acqua e lasciatela riposare tutta la notte. in caso non possiate lasciarlo riposare tutta la notte, va bene anche un ora. una volta passato il tempo di riposo, passiamo al lavaggio che consiste nell'eliminare l'amido, in modo da ritrovarci una bella pallina di glutine. per il lavaggio munitevi di un colapasta abbastanza grande, e se volete raccogliere l'amido vi servirà anche un bel recipiente grande, o una pentola grande. (presto parlerò anche su come potrete utilizzare l'amido). quindi, mettete l'impasto nel colapasta, e se dovete raccogliere l'amido, mettete il colapasta dentro il recipiente, o tegame. mettete il colapasta con l'impasto sotto il rubinetto e lavate bene, finchè l'acqua da bianca, diventa trasparente. vi avviso che è un passaggio abbastanza lungo quindi dovrete avere tempo e pazienza. alla fine del lavaggio vi troverete tra le mani una pallina più piccola, dalla consistenza diciamo.. spugnosa che è molto simile a un cervello. ora, mettete il fantastico "cervello" in un recipiente più piccolo di quello precedente, e ricopritelo con le spezie e la salsa di soia. lasciatelo riposare 1 oretta circa.

ecco il mio seitan nella sua marinatura 




Nel mentre, preparate le verdure per la cottura (patate, carote, sedano e cipolla). ora prendete un tovagliolo di cotone bianco, pulito che dovrete usare soltanto per fare il seitan, prendete l'impasto e togliete tutte le spezie dalla superficie lasciando il rosmarino. dategli più o meno la forma di un salame, posatelo sul tovagliolo, e avvolgetelo. se avete dello spago per legarlo, molto meglio!
ora passiamo alla cottura. prendete un tegame abbastanza grande, riempitelo a metà di acqua, immergete il seitan avvolto bene nel tovagliolo, aggiungete le verdure pulite e tagliate, e la marinatura compresa di spezie ultilizzata prima. come potete vedere dalla foto..

Lasciate cuocere tutto per circa 1 ora girando dopo mezz'ora il seitan in modo da farlo cuocere bene in entrambi i lati. dopo la cottura lasciate raffreddare un pò, ed estraete il seitan dal tegame, e strotolatelo.
questo è il risultato finale:

conservate il seitan in un recipiente immerso nel suo liquido di cottura, e mettetelo in frigo. più o meno dura fino ad un massimo di 20 giorni. ma per me è già troppo se dura una settimana.  vi consiglio di non usarlo subito. iniziate a consumarlo il giorno dopo perchè così assorbe bene tutti gli aromi del liquido di cottura ed è molto più buono.
riguardo le verdure utilizzate per la cottura vi consiglio di farvi una bella insalata! :D
credo sia tutto per il momento!
buon appetito! :)

sabato 14 agosto 2010

i cocchini

Salve a tutti! questo blog ha subito una bella rinfrescata ed un importante rinnovo! infatti da ora in poi quì pubblicherò tutte le mie ricette vegane comprese di foto ovviamente. ma passiamo alla prima ricetta.. tanto per innaugurare questo rinnovo!





Ingredienti


180 gr. di burro vegetale
50 grammi zucchero a velo
30 grammi cacao amaro in polvere
20 grammi cocco grattuggiato



Preparazione
mettete tutti gli ingredienti in una ciotola, non fate l'errore di fondere il burro! se no l'impasto risulterà molto liquido e non riuscirete a fare le palline. se l'impasto è molto liquido, prima di fare le palline, lasciatelo un po nel congelatore.mescolare tutti gli ingredienti insieme. una volta pronto l'impasto, formate le palline e rotolatele nel cocco grattugiato. poi posatele in un vassoio - recipiente. ma fate in modo che non si attacchino l'una con l'altra. finite le palline, mettetele in frigo per una decina di minuti. o comunque finchè non diventano belle solide. dopo di che non vi resta altro che mangiarle!

consiglio questa ricetta a chi non farebbe a meno del cioccolato anche in estate. è un dolce da gustare fresco, se no risulta troppo nauseante.

un altro consiglio.. non fate le palline enormi. fatele più piccole delle classiche polpette in modo che risultino dei bocconcini s
fiziosi, e non un polpettone da mandare giù!


nella foto potete vedere come mi sono venuti.. (cliccando sulla foto potrete vederla ingrandita)