Translate

domenica 19 settembre 2010

polpette di patate

Questa ricetta in realtà è di mia nonna.. dice che spesso in passato quando era piccola, e a casa non avevano la possibilità economica di comprare la carne, specialmente la domenica, facevano queste polpette.
qualche giorno fa, con mio gran stupore, ha fatto apposta per me queste polpette. cosa che ho molto apprezzato e mi ha reso molto felice.



Ingredienti per le polpette:
patate 
pan grattato
prezzemolo
1 uovo (proveniente dalle vicine che hanno le galline)
sale

P.S. regolatevi voi sulla quantità degli ingredienti.

P.S.2. se non avete la mia stessa fortuna di avere delle vicine con le galline, o avere voi stessi le galline a casa, ultilizzate la farina.. credo vada bene lo stesso..almeno, io quando faccio polpette senza uova uso qualche cucchiaio di farina. se avete altri rimedi scrivete pure nei commenti. mi renderete felice ;)
Preparazione:
fate bollire bene le patate, una volta cotte schiacciatele bene con una forchetta, tritate il prezzemolo, sbattete l'uovo. aggiungete alle patate schiacciate il prezzemolo tritato, un cucchiaio di pan grattato, l'uovo sbattuto, e un pizzico di sale. mescolate bene tutto fino a formare un composto omogeneo.  ungete le mani con un po di olio, e formate le polpette passandole poi nel pangrattato.

Ingredienti per il sugo:
5-6 pomodori freschi san marzano
olio di oliva extravergine
1 rametto di basilico
1 cipolla
sale

preparazione:
spellate e tagliate a pezzetti i pomodori, sbucciate la cipolla e tagliatela come preferite. io la taglio a rondelle. 
io cucino tutto a crudo.. nel senso che per fare il sugo non faccio soffriggere nulla. quindi metto tutto nel tegame: pomodoro a pezzetti, la cipolla, l'olio, il sale. lascio cuocere un pò, e dopo aggiungo il rametto di basilico intero. copro con un coperchio, giro ogni tanto, e dopo circa 20 min è pronto. 
vi chiederete: perchè devo mettere il rametto di basilico intero e non solo le foglie? la risposta è che ho notato che facendo così, il sugo diventa molto più gustoso. a differenza delle sole foglie.. provare per credere!
una volta pronto sia il sugo che le polpette (che in questo caso sono state fritte), fate fare alle polpette un bel tuffo nel sugo. mescolate e servite! :D :D



mercoledì 15 settembre 2010

crépes pasticciate

buonasera carissimi lettori. stasera avevo bisogno di qualcosa di dolce e devastante, inoltre avevo un pochino di resti di banana in frigo e non mi andava di mangiarla così da sola. quindi perchè no? pasticciamo un pochino in cucina! per fare i composto delle crépes ho improvvisato e pasticciato alla grande! ma si sa che i pasticci sono i più buoni! scusate per le piccole dosi, ma sono sola! quindi se ne dovete fare di più, raddoppiate o triplicate le dosi.. passiamo agli ingredienti..



Ingredienti (per 3 crépes di piccola grandezza):


3 cucchiai di farina
1 bicchiere circa di acqua
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 micro punta di bicarbonato

Per la farcitura:
nutella
banana a fette

(questo è quello che ho usato io. ma siete liberi di farcirle come volete.)

Procedimento:
mettete la farina e lo zucchero a velo in un recipiente, mescolate bene i 2 ingredienti, aggiungete a poco a poco l'acqua e mescolate bene facendo attenzione a non far formare grumi. fate attenzione a non rendere il composto nè troppo liquido, e nemmeno troppo denso. quindi regolatevi voi con l'acqua. in fine aggiungete la puntina di bicarbonato.

mettete a scaldare la padella leggermente oleata, e con un mestolo da minestra estendete un po di composto nella padella, attendete qualche secondo e fate attenzione a non far attaccare la crèpe, girate, attendete nuovamente qualche secondo, ed è pronta. spalmateci sopra la nutella, ricoprite mezza crepe con qualche fetta di banana, chiudete a metà, e spolverate la superficie con un pochino di zucchero a velo.