Translate

mercoledì 13 ottobre 2010

polpette mega mix

Nella foto sopra potete vedere una specie di composizione fatta da me in un momento di ispirazione artistica accoppiata a quella culinaria! il piatto comprende: germogli di soia, insalata iceberg, una patata fatta a purea con olio e origano che potete vedere a forma di "torre", ed in fine le fantastiche polpette che vi propongo nella ricetta di oggi. questa ricetta risale a qualche mese fa. ora finalmente mi sono decisa a pubblicarla.
le ho chiamate polpette mega mix perchè ci ho messo di tutto e di più!! tutti gli avanzi che avevo in frigo e temevo che lasciandoli ancora lì abbandonati avrebbero fatto una brutta fine.. è venuto fuori veramente qualcosa di buono.

Ingredienti:
100 - 200g di seitan autoprodotto
qualche manciata di ceci lessati
1 carota
1 patata
prezzemolo
pan grattato
2 cucchiai di farina
1 manciata di fagioli
1 cipolla
1-2 cucchiai di salsa di soia
sale


Procedimento:
la preparazione è molto semplice. pulite e sbollentate le verdure, mettete tutti gli ingredienti tranne la farina nel mix e frullare un pochino. non esagerate! deve essere un composto abbastanza fermo. se frullate troppo diventa più che altro una pappetta.
dopo, rovesciate il composto in un contenitore e aggiungete la farina mescolando bene. ungetevi le mani con un pochino d'olio, e fate le polpette, dopo di che rotolatele nel pan grattato.
per la cottura, potete farle fritte o anche al forno credo vengano bene. io le ho provate fritte e sono venute buonissime.

quì di seguito vedete le foto