Translate

sabato 16 aprile 2011

vermicelli di soia

stasera per cena ho cucinato i vermicelli di soia, visto che i miei migliori amici che sono anche le mie caviette, non li avevano mai assaggiati! ho cercato di riprodurre la ricetta che fanno nei ristoranti cinesi.. quella con verdure e pollo. ovviamente veganizzata! con questo piatto infatti ho avuto l'occasione (finalmente!!) di provare per la prima volta i bocconcini di soia! che, devo ammettere, sono alquanto impressionanti dopo cotti, perchè sembra veramente carne di pollo.. comunque sono ottimi! e come tanti veg dicono: è un ottimo cibo confondi-onnivoro! haha! sicuramente non mi tirerò indietro nel "fregare" qualcuno! :D in fine il mio tentativo ha avuto successo, e supera di gran lunga quello del ristorante cinese! purtroppo mi mancava un ingrediente essenziale: i germogli di soia..che non ho potuto mettere a fare.. ma non importa. è venuto ottimo lo stesso!

Ingredienti (per 3 persone):
3 "mucchietti" di vermicelli di soia (uno a testa)
mezza cipolla grande
2 carote
bocconcini di soia
asparagi selvatici
salsa di soia
sale

Procedimento:
preparate i bocconcini di soia, reidratandoli in acqua bollente salata per 10 minuti circa. nel mentre preparate le verdure: tritate la cipolla, pulite e grattugiate a listarelle le carote, tagliate a pezzetti gli asparagi e metteteli a bollire. passati i 10 minuti per i bocconcini di soia, lasciateli riposare, e dopo un po li scolate. mettete a bollire l'acqua per i vermicelli. Nel mentre, in una padella mettete l'olio d'oliva e fate soffriggere la cipolla, poi aggiungete anche i bocconcini di soia ben scolati, la carota grattugiata, e gli asparagi precedentemente sbollentati. fate soffriggere bene tutto.
Quando l'acqua per i vermicelli è arrivata a bollore, spegnete il fuoco, e immergete i vermicelli di soia nell'acqua bollente, lasciandoli per circa 5 minuti. passati i 5 minuti scolate i vermicelli, buttateli nella padella con gli altri ingredienti, e fate rosolare un pò il tutto.. dopo, aggiungete la salsa di soia in quantità, e mescolate bene. lasciate sul fuoco ancora qualche secondo. et voilà! è pronto per mangiare! se qualche passaggio non vi è chiaro chiedete pure! ;)

Nessun commento: