Translate

venerdì 9 settembre 2011

Pasta alla carbonara veg

Chi l'ha detto che i vegani non possono mangiare la pasta alla carbonara?? a noi non ci manca nulla! e questa è l'ennesima prova che non siamo denutriti e non mangiamo solo erbetta come tanti dicono. Tutto quello che ci serve è solo fantasia! ;)
mi è venuta l'idea mentre pensavo come poter usare uno yogurt di soia che avevo in frigo e stava per scadere. e avevo anche un pezzetto di seitan che non sapevo come cucinare. ed ecco l'idea!
Questa è una ricetta semplicissima, però bisogna preparare alcuni ingredienti dalla sera prima.



Ingredienti
1 yogurt di soia da 250g (oppure 2 vasetti)                          
seitan
pasta integrale (io in questo caso ho usato i fusilli)
1 cipolla
olio evo
sale
pepe nero macinato
curry

Procedimento
la notte prima preparate il seitan e lo yogurt. tagliate a dadini piccoli il seitan, lo mettete in un recipiente con dell'olio evo, il pepe, e un pizzico di sale. amalgamate bene tutto e mettete in frigo così il seitan potrà assorbire bene i sapori per tutta la notte. poi prendete lo yogurt e lo rovesciate in un colino a maglia fitta precedentemente poggiato in una scodella. coprite e mettete in frigo anche questo così colerà bene tutta l'acqua dello yogurt durante la notte.
La mattina seguente, prendete lo yogurt che ora sembrerà un formaggio spalmabile molto cremoso (infatti potete usarlo anche come formaggio spalmabile insaporendolo con qualche spezia o altro), lo rovesciate in una ciotola, ci mettete un filo d'olio e il curry (quantità a vostro piacimento) e mescolate bene. i curry l'ho usato sia per il colore, e anche per il sapore. togliete dal frigo anche il seitan.
I 2 ingredienti principali sono già pronti. Ora mettete a cuocere la pasta, e nel mentre tritate la cipolla, mettete a scaldare dell'olio in una padella, e una volta caldo mettete la cipolla e il seitan a soffriggere. una volta dorata la cipolla, aggiungete al soffritto la pasta ben scolata mischiando bene il tutto e in fine aggiungete lo yogurt, mescolate bene e fate saltare finchè lo yogurt non diventa simile all'uovo strapazzato come potete vedere anche dalle foto. buon appetito!!

sabato 3 settembre 2011

Spezzatino di seitan con patate

felice di darvi una nuova ricetta così in breve tempo! sono rimasta talmente soddisfatta che sono subito venuta quì per condividerla con tutti voi!
Anche se la fotocamera mi ha abbandonato, non mi arrendo, e faccio tutto il possibile con il cellulare. ma mai lascerò una ricetta senza foto! ;D 
ma torniamo a noi, eccovi la ricetta!

Ingredienti (per 2 persone)
150gr di seitan
1 patata grande
1 cipolla
1 carota
mezzo litro circa di brodo vegetale
mezzo bicchiere di vino rosso
olio evo
burro vegetale
sale
pepe

Procedimento
preparate tutti gli ingredienti: tagliate a pezzetti il seitan, sbucciate e tritate la cipolla e la carota, sbucciate la patata e tagliatela a pezzetti, mentre preparate gli ingredienti, mettete a cuocere il brodo vegetale. io ho usato un dado vegetale bio.
mettete in un tegame circa mezzo bicchiere d'olio evo, e 35-40gr di burro vegetale che farete sciogliere nell'olio a fiamma bassa. fate soffriggere la cipolla e la carota tritata sempre a fiamma bassa per circa 10 minuti. aggiungete le patate e il seitan e fate dorare mescolando sempre, in modo che non si attacchino al tegame. fatto ciò, aggiungete il vino e fate sfumare. aggiungete il brodo, il sale e il pepe, coprite con un coperchio e fate cuocere finchè le patate non son cotte, e finchè il brodo non si è ristretto.
Ovviamente se avete dubbi, o altro chiedete pure!