Translate

sabato 14 luglio 2012

Muffins Cuor di fragola

E' da tantissimo tempo che non pubblico la ricetta di qualche dolcetto. quindi ho pensato di rimediare con questa nuova ricetta visto che oggi sentivo l'irresistibile bisogno di zuccheri! Anche se la voglia non era tanta, dovevo comunque mettere il mio piano diabolico in pratica, così, con molta lentezza ho creato questi muffins..




Ingredienti

200g di farina
50g di maizena
100g di zucchero
100g di olio
1 bustina di lievito
500g di yogurt di soia alla fragola
succo di una pesca
marmellata di fragole


Procedimento 

In una terrina grande setacciate la farina, la maizena e il lievito, in un altra terrina unite olio, zucchero, e yogurt . lavorate bene finchè lo zucchero non si è sciolto.
Aggiungete a poco a poco il composto liquido negli ingredienti secchi e lavorate bene facendo attenzione a non formare grumi.
Probabilmente alla fine vi ritroverete un impasto un pochino solido, quindi per renderlo più liquido, nel mio caso ho usato il succo di una pesca fatta a purè e filtrato in un colino a maglia stretta, perchè avevo finito il latte di soia. Se disponete del latte di soia, qualche cucchiaio dovrebbe bastare per renderlo più liquido.
Non fatelo tanto liquido però!!
Dopo aver oleato e infarinato gli stampini, mettete un cucchiaio e mezzo circa di composto, e poi al centro
un cucchiaino di marmellata alle fragole.
Ricoprite la marmellata con un altro cucchiaio di composto, e il gioco è fatto! ricordate di non riempire del tutto gli stampini visto che sono delle mini torte, lieviteranno molto. più o meno dovrete lasciare un terzo dello stampino libero.
In fine, date una spolverata di zucchero di canna sulla superficie dei muffins e infornate a 180° per circa 20 - 25 minuti.
Ricordate di fare la prova dello stecchino prima di sfornarli.
Un altro consiglio che sarà abbastanza banale, ma se capita qualcuno alle prime armi gli sarà utile; non aprite il forno durante la cottura, se no rovinerete la lievitazione.

per qualsiasi chiarimento, come già sapete, basta lasciare un commento! :)

mercoledì 11 luglio 2012

Riso d'estate

Oggi mi sono svegliata molto ispirata e di buon umore.. e questi credo siano gli ingredienti fondamentali per la riuscita di un buon piatto improvvisato.
Non avevo proprio idea di cosa preparare.. e così senza pensare, ho sguinzagliato la fantasia, e mi sono lasciata andare tra pensili e frigo, e sopratutto tra le note di Glenn Miller.. sicuramente lui mi ha dato una grossa mano! :D
E così la mia mente e le mie mani, hanno "partorito" una coloratissima insalata di riso immersa in una gustosissima salsina, simile di sapore, a qualcosa di greco che assaggiai anni fa, ma di cui non ricordo il nome.
Ora passiamo agli ingredienti..



Ingredienti
  • Salsina dal nome ancora sconosciuto (sono ben accette proposte per il suo nome :D)
  • 1 bicchiere di riso
  • 2 - 3 cucchiai di mais
  • 6 pomodorini ciliegini
  • 2-3 cucchiai di piselli
  • 1 carota
Ingredienti per la salsina
  • 1 tazzina da caffè, di latte di soia
  • 2 cucchiai di aceto
  • 2 tazzine di olio di mais
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di maizena 
  • 8 capperi
  • cipolla di tropea
  • 5 foglie di basilico

Procedimento

Preparate l'acqua per il riso, mentre questa bolle, iniziate a preparare la salsina.. versate nel bicchiere del frullatore ad immersione: il latte di soia con la maizena diluita, l'aceto, l'olio, il sale e i capperi. ora frullate tutto bene finchè non si addensa e non vedrete più l'olio. è molto veloce. una decina di secondi ed è pronta!  Mettetela in una ciotola e infilatela in frigo.
Ora, sbucciate, tritate e fate dorare in padella con un filo d'olio, la cipolla di tropea. Lavate e sminuzzate il basilico. Quando la cipolla si è raffreddata, aggiungetela alla salsina insieme al basilico. amalgamate bene, e rimettetela in frigo così insaporisce.
La salsina è pronta!
In un altro tegame, mettete a bollire i piselli ( i miei erano surgelati) e la carota.
Lavate i pomodorini ciliegini e tagliateli a pezzetti piccoli.
quando il riso ha finito di cuocere, scolatelo e passatelo sotto il rubinetto così si fredda subito. mettetelo in un piatto, e aggiungete il pomodoro e il mais.
Una volta cotti, scolate anche i piselli e la carota. tagliate a fettine la carota e aspettate che entrambi si raffreddino.
In fine, prendete la salsina, e ci aggiungete i piselli e la carota a fettine. amalgamate bene tutto e gettate sul riso. condite bene tutto quanto, mettete qualche minuto in frigo.. e gustate!


mercoledì 4 luglio 2012

Green mayò

Questa è una variante della maionese.. la maionese verde! nasce dall'unione della maionese con il pesto di rucola che avevo appena fatto.. si.. insomma nasce dalla poltronite di ripulire il minipimer prima di fare qualcos'altro.. si.. diciamo che è stata una buona scusa per sperimentare.



Ingredienti:
1 bicchiere di latte di soia
1 bicchiere e mezzo di olio di oliva
2 cucchiaini di senape
2 cucchiaini di pesto di rucola
un cucchiaio di aceto
un cucchiaino di curcuma
un pizzico di sale

Procedimento:
Versate nel bicchierone del minipimer (frullatore ad immersione) il latte di soia. aggiungete i 2 cucchiaini di pesto, il cucchiaio di aceto, la curcuma, il sale, mezzo bicchiere di olio e iniziate a frullare. il resto dell'olio versatelo a filo mentre frullate finchè non ha raggiunto la consistenza da voi desiderata.. appena inizia ad addensarsi, aggiungete anche la senape. 
Una volta raggiunta la densità da voi desiderata, versate la salsa in un vasetto di vetro e conservate in frigo. 
Si conserva per un massimo di una settimana.. ma vi assicuro che la finirete prima!

martedì 3 luglio 2012

Veg-Ricotta

Fare la ricotta a casa è semplicissimo e velocissimo! vediamo come si prepara..




Ingredienti:
500 ml di latte di soia
2 cucchiai di aceto

Procedimento:
Versate il latte in un pentolino a fuoco medio. appena inizia a bollire e si forma la schiuma, gettate i 2 cucchiai di aceto che farà cagliare subito il latte. mescolate e lasciate a riposo qualche secondo. vederete i fiocchi del latte separati dal siero. 
prendete un colino a maglia fitta e scolate bene pressando con un cucchiaio. 
mettete in un qualcosa che gli dia forma.. come un bicchiere..e mettete in frigo.
ed ecco che la vostra ricotta è pronta.
volendo potete aromatizzarla a vostro piacimento :)