Ultimamente sto tentando di fare per la prima volta la pasta madre.. (questo si che è un grosso pasticcio!)
è già una settimana che ci sto lavorando su! se volete seguire gli aggiornamenti in tempo reale con tanto di foto, e magari scambiare qualche consiglio, vi invito a seguire la mia pagina su Facebook che trovate in questo link https://www.facebook.com/VeganWorldFood ne sarei felice! come sempre, per me è un piacere leggervi!
Ora passiamo alla nostra ricetta!
Ingredienti
Un rotolo di pasta sfoglia (controllate sempre gli ingredienti)
Mezza cipolla
1 spicchio di aglio
Mezza cipolla
1 spicchio di aglio
Una melanzana media
Un peperone rosso medio
Panna da cucina vegetale possibilmente auto-prodotta
Ricotta di soia auto-prodotta Ricetta quì (in alternativa potete usare del Tofu sbriciolato)
Qualche foglia di Salvia fresca (io ho usato 4 foglie circa)
Sale
Sale
Pepe
Olio extravergine
Procedimento
Iniziamo preparando tutti gli ingredienti che andremo a usare. quindi tritate la cipolla, tagliate a metà lo spicchio di aglio, tagliate la melanzana a dadini e il peperone a listarelle (o come più vi piace), preparate la panna da cucina e la ricotta se avete intezione di auto-produrli, e tagliate a pezzetti la salvia.
Unite la panna da cucina e la ricotta amalgamando bene i 2 ingredienti.. aggiungete il pepe se è di vostro gradimento, e mettete in frigo (per le dosi, io ho fatto a occhio, 250g di ricotta + mezza bustina di panna dovrebbero andare bene)
in una padella abbastanza capiente, scaldate un filo d'olio, e fate saltare la cipolla e l'aglio. aggiungete la melanzana e il peperone e fate cuocere. aggiungete anche la salvia e il sale e fate finire di cuocere.
Stendete la pasta sfoglia in una teglia, bucherellate la base con una forchetta.
In una terrina mettete le verdure cotte colandole se c'è olio o "sughetto" in eccesso e eliminate i pezzi di aglio. Aggiungete a queste, il composto creato prima con la panna e la ricotta amalgamando bene il tutto.
rovesciate il composto finale sulla pasta sfoglia avendo cura di distribuire bene il tutto con un cucchiaio e chiudete i bordi portando i lati della pasta sfoglia verso l'interno.
infornate a 180° e servite non troppo calda.