Translate

mercoledì 17 novembre 2010

tortina caramellata alle mele

stamattina, mentre mia madre era a lavoro, mi sono data alla cucina! quindi ho deciso di fare una tortina. purtroppo a casa di mia madre non c'è la bilancia, quindi ho dovuto fare tutto a occhio! ma non disperate! non sono così malefica da non darvi le dosi esatte! eheh!



Ingredienti:
200g di farina
100g di zucchero di canna
1/2 bicchiere circa di olio di mais
2 yogurt bianchi vegetali
1 bustina di lievito
1mela (io ho usato la mela rossa)

preparazione:

mescolate bene in un recipiente lo yogurt, olio, e zucchero. dopo di che aggiungete a poco a poco, la farina setacciata e il lievito. lavorate bene il composto senza lasciare grumi. il composto è pronto. imburrate e infarinate la teglia, e rovesciate dentro il composto. dopo di chè sbucciate la mela, tagliatela a fettine e decorate la torta inserendole nel composto.
 In fine spolverate la superficie con dello zucchero. infornate a 180° per circa 30 minuti.



mercoledì 10 novembre 2010

spaghetti con sugo alle zucchine

salve a tutti! è da tanto che non mi faccio viva, e non perchè non sto più cucinando.. anzi! più che altro perchè le batterie della mia macchina fotografica erano scariche! ma ho rimediato! specialmente il 31 ottobre che l'ho trascorso totalmente cucinando! presto pubblicherò anche le foto dei piatti che ho preparato il 31 ottobre!
ma ora passiamo a questa ricetta! ricetta mooooooooooooooooolto semplice! solo che,almeno a casa mia non è solito fare il sugo con le zucchine..in realtà nessuno l'ha mai fatto. mia nonna le cucina spesso.. ma lasciamo stare! :D comunque visto che a casa non c'era tanta scelta, ho optato per questo semplicissimo sugo che faccio solitamente con le melanzane!

ingredienti:
mezza cipolla
una zucchina tonda
un barattolo di polpa di pomodoro
sale
olio d'oliva extravergine

nessuna spezia in questo sugo, perchè non ne avevo a disposizione purtroppo. ma è venuto ottimo lo stesso!

Preparazione:
tagliate la cipolla e lasciatela soffriggere in un goccio di olio extravergine, tagliate a dadini la zucchina e dopo un pò, quando la cipolla inizia ad appassirsi, aggiungete  anche la zucchina, e continuate a far rosolare il tutto, coprite con un coperchio e lasciate cuocere in modo da rendere morbida la zucchina. aggiungete la polpa di pomodoro, altro olio, il sale, e lasciate cuocere per 15 - 20 min circa. finchè i pezzetti della zuccchina saranno belli morbidi. quando la pasta sarà pronta, la unite al sugo e fate saltare in padella tutto insieme per qualche secondo.