Translate

domenica 19 settembre 2010

polpette di patate

Questa ricetta in realtà è di mia nonna.. dice che spesso in passato quando era piccola, e a casa non avevano la possibilità economica di comprare la carne, specialmente la domenica, facevano queste polpette.
qualche giorno fa, con mio gran stupore, ha fatto apposta per me queste polpette. cosa che ho molto apprezzato e mi ha reso molto felice.



Ingredienti per le polpette:
patate 
pan grattato
prezzemolo
1 uovo (proveniente dalle vicine che hanno le galline)
sale

P.S. regolatevi voi sulla quantità degli ingredienti.

P.S.2. se non avete la mia stessa fortuna di avere delle vicine con le galline, o avere voi stessi le galline a casa, ultilizzate la farina.. credo vada bene lo stesso..almeno, io quando faccio polpette senza uova uso qualche cucchiaio di farina. se avete altri rimedi scrivete pure nei commenti. mi renderete felice ;)
Preparazione:
fate bollire bene le patate, una volta cotte schiacciatele bene con una forchetta, tritate il prezzemolo, sbattete l'uovo. aggiungete alle patate schiacciate il prezzemolo tritato, un cucchiaio di pan grattato, l'uovo sbattuto, e un pizzico di sale. mescolate bene tutto fino a formare un composto omogeneo.  ungete le mani con un po di olio, e formate le polpette passandole poi nel pangrattato.

Ingredienti per il sugo:
5-6 pomodori freschi san marzano
olio di oliva extravergine
1 rametto di basilico
1 cipolla
sale

preparazione:
spellate e tagliate a pezzetti i pomodori, sbucciate la cipolla e tagliatela come preferite. io la taglio a rondelle. 
io cucino tutto a crudo.. nel senso che per fare il sugo non faccio soffriggere nulla. quindi metto tutto nel tegame: pomodoro a pezzetti, la cipolla, l'olio, il sale. lascio cuocere un pò, e dopo aggiungo il rametto di basilico intero. copro con un coperchio, giro ogni tanto, e dopo circa 20 min è pronto. 
vi chiederete: perchè devo mettere il rametto di basilico intero e non solo le foglie? la risposta è che ho notato che facendo così, il sugo diventa molto più gustoso. a differenza delle sole foglie.. provare per credere!
una volta pronto sia il sugo che le polpette (che in questo caso sono state fritte), fate fare alle polpette un bel tuffo nel sugo. mescolate e servite! :D :D



4 commenti:

Anonimo ha detto...

Le proverò sicuramente! :D

Anonimo ha detto...

Che ne dici Angy se per schiacciare le patate usassimo un po' di latte caldo o tiepido?!
Potrà darà sofficità alle polpette?!
Per l'uovo, credo che anche se non di produzione domestica,sia meglio della farina.
Questa ha la funzione del pangrattato,da corposità all'impasto.
Mentre l'uovo da la compattezza.Senza penso che tenderebbero a sfaldarsi in cottura.
Fammi sapere che ne pensi ok!
^__^
Basideddusu

Noemi

Angelica ha detto...

credo che aggiungendo il latte il composto diventi troppo liquido e non riusciresti a fare le polpette.. però provare non guasta! riguardo l'uovo, sinceramente mi trovo meglio senza. risultano più leggere. invece con l'uovo le trovo troppo pesanti, mi pare di mangiare mattoni. :) ti assicuro che la farina compatta bene il composto e le polpette non si sfaldano in cottura. provare per credere ;)

Anonimo ha detto...

Good!
Grazie x i suggerimenti Chef!
Appena posso sperimento!

Noemi