Translate

domenica 10 aprile 2011

Piparkakut (biscotti di natale finlandesi)

Questa è una delle tantissime ricette che ho in archivio, e sono in attesa di essere pubblicate. avrei dovuto pubblicarla a Dicembre, ma per mancanza di tempo, mi è stato impossibile! ma non importa! è sempre tempo di biscotti anche se non è Natale! oppure, vi conservate questa ricetta per il prossimo natale! ;)
I piparkakut sono dei biscotti di natale tipici della Finlandia.. e per me non è natale se non faccio questi fantastici biscotti speziati! sarà che ho la fissa per la Finlandia, ma il natale è una delle feste che preferisco.. forse appunto perchè mi ricorda l'ambiente natalizio Finlandese che adoro, e babbo natale che appunto è di origine finlandese. naturalmente ho dovuto veganizzare la ricetta originale, che prevedeva 1 uovo, e burro. dell'uovo non ce ne facciamo proprio nulla, e il burro l'ho sostituito con la margarina 100% vegetale

Ingredienti:
600g farina
200g di margarina
200g zucchero
1 dl di sciroppo d'acero
2 cucchiaini di cannella in polvere
2 cucchiaini di zenzero in polvere
1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
2 cucchiaini di buccia di arancia grattugiata
2 cucchiaini di bicarbonato sciolti in un dl di acqua

Procedimento
unite margarina, zucchero, sciroppo d'acero, cannella, zenzero, chiodi di garofano, e la buccia dell'arancia in una casseruola e mescolate tutto su fuoco dolce, finchè la margarina si è sciolta, dopo di chè lasciate raffreddare il tutto e aggiungete il bicarbonato sciolto in acqua. prendete un recipiente, mettete la farina, e rovesciate sopra il composto impastando bene il tutto. lasciate riposare per una notte l'impasto in un luogo fresco. infine dalla pasta stesa sottile, ricavate le forme desiderate (cuoricini, fiori, pupazzetti...) e cuoceteli in forno a 170°C per 8-10 minuti.

ed ecco come sono venuti :)

Ottimi anche come idea regalo.. per esempio io per natale ho fatto delle confezioni regalo e ne ho distribuito un po a tutti! e tutti hanno gradito molto! ;)


una delle confezioni regalo pronta da incartare..



Nessun commento: