Translate

sabato 14 luglio 2012

Muffins Cuor di fragola

E' da tantissimo tempo che non pubblico la ricetta di qualche dolcetto. quindi ho pensato di rimediare con questa nuova ricetta visto che oggi sentivo l'irresistibile bisogno di zuccheri! Anche se la voglia non era tanta, dovevo comunque mettere il mio piano diabolico in pratica, così, con molta lentezza ho creato questi muffins..




Ingredienti

200g di farina
50g di maizena
100g di zucchero
100g di olio
1 bustina di lievito
500g di yogurt di soia alla fragola
succo di una pesca
marmellata di fragole


Procedimento 

In una terrina grande setacciate la farina, la maizena e il lievito, in un altra terrina unite olio, zucchero, e yogurt . lavorate bene finchè lo zucchero non si è sciolto.
Aggiungete a poco a poco il composto liquido negli ingredienti secchi e lavorate bene facendo attenzione a non formare grumi.
Probabilmente alla fine vi ritroverete un impasto un pochino solido, quindi per renderlo più liquido, nel mio caso ho usato il succo di una pesca fatta a purè e filtrato in un colino a maglia stretta, perchè avevo finito il latte di soia. Se disponete del latte di soia, qualche cucchiaio dovrebbe bastare per renderlo più liquido.
Non fatelo tanto liquido però!!
Dopo aver oleato e infarinato gli stampini, mettete un cucchiaio e mezzo circa di composto, e poi al centro
un cucchiaino di marmellata alle fragole.
Ricoprite la marmellata con un altro cucchiaio di composto, e il gioco è fatto! ricordate di non riempire del tutto gli stampini visto che sono delle mini torte, lieviteranno molto. più o meno dovrete lasciare un terzo dello stampino libero.
In fine, date una spolverata di zucchero di canna sulla superficie dei muffins e infornate a 180° per circa 20 - 25 minuti.
Ricordate di fare la prova dello stecchino prima di sfornarli.
Un altro consiglio che sarà abbastanza banale, ma se capita qualcuno alle prime armi gli sarà utile; non aprite il forno durante la cottura, se no rovinerete la lievitazione.

per qualsiasi chiarimento, come già sapete, basta lasciare un commento! :)

3 commenti:

stripsearch ha detto...

buonissimi!!! brava Angi :)!!!!

Cucina Vegan Spiegata al Mio Cane ha detto...

Che acquolina,
anche se in questo periodo ho bisticciato con il forno (caldo!!!) per questi deliziosi muffin vale la pena di fare uno sforzo.
Bravisisma.
Ciao.
Maura

Angelica ha detto...

grazie :)