Translate

martedì 7 dicembre 2010

cioccolatini all'arancia

salve a tutti cari lettori. ho tante ricette da pubblicare, ma il tempo a disposizione per curare questo blog è veramente poco se non nullo in questo periodo. ma tanto non c'è fretta! giusto?
allora, il natale si avvicina, e visto anche il bruttissimo periodo economico che stiamo passando tutti quanti, che senso ha comprare dei cioccolatini già pronti, strapieni di ogni schifezza e "ingredienti" sconosciuti a noi mortali, e che oltretutto costano una barca di soldi??  molto meglio farli a casa con ingredienti sani!
è molto semplice farli!



Ingredienti:
200g di cioccolato extra fondente di puro cacao bio
la scorza di 1 arancia


procedimento:
tagliare a pezzetti il cioccolato e fonderlo a bagnomaria, girando spesso con un cucchiaio. una volta sciolto, aggiungete la scorza dell'arancia grattugiata e mescolate bene. poi con un cucchiaino da caffè riempite gli spazi dello stampo (io ho usato quello per fare i cubetti di ghiaccio in mancanza di altro). sbattete lo stampo per eliminare le bolle di aria, e far appiattire la superficie del cioccolato. in fine, coprite con la pellicola e mettete lo stampo in frigo preferibilmente nel cassetto delle verdure per evitare che si formi l'umidità. per far solidificare il cioccolato. lasciate una notte in frigo e il giorno dopo saranno pronti da gustare!

logicamente io li ho fatti all'arancia, ma potete metterci tutto quello che volete: mandorle, noci, noccioline, cocco, ecc.. sbizzarritevi!! :)



1 commento:

Anonimo ha detto...

Gente io ho mangiato questi cioccolatini fatti dalle manine di Angy....e vi giuro....DELIZIA per il palato!
Avvertenza:...creano dipendenza!
Hi hi hi!
^___^

Noemi