Translate

lunedì 14 marzo 2011

lasagne verdurose

Haloha gente!oggi che è domenica, a casa si mangia tutti insieme, quindi stavolta ho fatto le cose in grande! una bella teglia di lasagne! è la prima volta che le faccio.. ma devo dire che il risultato era ottimo! buonissima, leggerissima e con pochissimi grassi! ed è piaciuta a tutti! :D

Ingredienti:


1 broccolo
2 zucchine
1 cipolla
1 pomodoro grande
2 patate piccole oppure una grande
besciamella
piselli (surgelati)
lasagne
olio
sale

procedimento

per preparare questa ricetta ho preparato la besciamella in casa con margarina e latte di soia; ma non ho seguito lo stesso procedimento della mia precedente ricetta degli spaghetti integrali con besciamella veg . ho semplicemente veganizzato la classica ricetta della besciamella. (più in là magari vi scrivo la ricetta anche di questa!). quindi! prima di tutto ho preparato la besciamella. poi ho messo a bollire il broccolo e le patate, nel mentre che bollivano, ho pulito le zucchine, tagliato a dadini il pomodoro, tagliato la cipolla, e preparato i piselli.
in una padella ho fatto appassire la cipolla con un filo d'olio, una volta appassita, ho aggiunto la zucchina tagliata a dadini e i piselli, e ho lasciato cuocere il tutto (non ricordo per quanto. faccio sempre a occhio!) nel mentre, una volta cotto il broccolo e le patate; eliminate la parte grossa del broccolo lasciando solo gli "alberelli" e tagliateli a pezzetti, tagliate a pezzetti anche le patate.
quando le zucchine e i piselli sono cotti, aggiungete anche i broccoli e le patate e fate rosolare tutto insieme. io ho messo anche alcune foglie di maggiorana..e non dimenticate il sale! finito con le verdure passiamo alla parte più divertente! prendete una teglia. meglio se rettangolare, ungetela con l'olio, oppure come ho fatto io, con la margarina. stendete per prima cosa le lasagne crude, poi ricoprite con la besciamella e le verdure, poi di nuovo pasta e così via, finchè non finite gli ingredienti. nella superficie ho messo la besciamella, alcuni pezzetti di pomodoro, un filo d'olio e pangrattato.
visto che l'ho preparata la notte prima, ha passato la notte in frigo, e la mattina seguente l'ho cotta a 180° per 40 - 50 minuti circa (anche quì più che altro ho fatto a occhio)

2 commenti:

Pima ha detto...

Dev'essere troppo buona!!! *_*

Anonimo ha detto...

CHE DELIZIAAAAAAAAAAAAAAAA!

ASSOLUTAMENTE DA FAREEE!!!

Noemi