Translate

domenica 10 aprile 2011

infuso contro tosse e raffreddore

Una delle mie più grandi fisse, sono gli infusi e il tè! per me il tè è un momento sacro della giornata che mai deve mancare. grazie a vari studi autodidattici, da poco tempo, dopo anni di passione, ho iniziato a sperimentare.. ed ecco un mio primo esperimento! è testato su me stessa, quindi vi assicuro che funziona. essendo io contraria ai farmaci, quando mi capita di avere un inizio di influenza, passo subito ai rimedi naturali: frutta a volontà, infusi vari, e suffumigi di erbe ( mi veniva solo il termine sardo "s'affumentu" e mi ci è voluto un bel po per trovare il termine italiano.. ahi ahi :P). apro una piccola parentesi per i suffumigi.. per chi fosse interessato e non conoscesse questo semplice rimedio naturale.. è un po come l'aerosol, ma senza medicinali.. ognuno ha il proprio metodo personale.. io personalmente, metto a bollire dell'acqua con delle erbe.. per esempio: menta, alloro ecc.. si prende il pentolino, e si respira il vapore con un asciugamano in testa per non far disperdere il vapore.. si fa per 10 minuti al giorno..questo aiuta a sciogliere il catarro, e stappa il naso. è veramente miracoloso!
torniamo al nostro infuso..

Ingredienti:
6-8 chiodi di garofano
tè naturale
sciroppo d'acero, o qualche altra alternativa veg come il miele ricavato dallo zucchero di palma. (nella foto vedete un cucchiaino di miele millefiori sardo. la foto è vecchia risale a un anno fa. non mi è mai piaciuto il miele, però per il mal di gola mi auto-costringevo ad ingerirne un cucchiaino, o usarlo come dolcificante.. finchè ho scoperto una crudele realtà sul maltrattamento che infliggono alle api.. dal giorno ho eliminato definitivamente il consumo di miele. per saperne di più vi indirizzo a questo link: vegani, miele e api )

Procedimento:
il procedimento è molto semplice, mettete a bollire dell'acqua; una volta portata ad ebollizione, aggiungete i chiodi di garofano lasciando bollire ancora per qualche secondo. dopo, spegnete il fuoco e aggiungete anche il tè naturale e lasciate in infusione per 5 minuti. in quei 5 minuti non sarebbe male se ne approfittate per fare dei suffumigi!
passati i 5 minuti, prendete un colino a maglia fitta, posizionatelo sopra la tazza, e versate l'infuso. Come dolcificante vi consiglio lo sciroppo d'acero oppure altre alternative vegetali, va bene anche lo zucchero di canna grezzo. cercate di evitare il classico zucchero bianco raffinato. come tutti o quasi sappiamo, lo zucchero raffinato è molto dannoso alla nostra salute! per saperne di più vi consiglio di leggere l'articolo a questo link:  lo zucchero raffinato e i suoi pericoli

1 commento:

Maura ha detto...

Ciao Angelica, mi chiamo Maura ti scrivo da Lavagna, in questi giorni nell'ufficio dove lavoro sta espandendosi un epidemia di raffreddore e tosse, quindi mi sono permessa di rubare la ricetta per l'infuso contro tosse e raffreddore.
Grazie mille dei preziosi consigli e complimenti per il blog. A presto.
Maura